Psicoterpia individuale

Prepararsi al viaggio e non preparare il viaggio

Ciascun essere umano sviluppa un proprio specifico modo di far fronte alle difficoltà che incontra nella vita. Questo processo inizia dalla nascita e perdura tutta la vita, ma è perlopiù inconsapevole ed istintivo.

Tuttavia, nell’età adulta può accadere che ci si imbatta in avvenimenti, circostanze e relazioni che mettono a dura prova proprio l’utilizzo di quegli strumenti appresi ed efficacemente impiegati nel corso della vita e fino a quel preciso momento. Ci si può sentire inadeguati, incapaci di far fronte alle difficoltà, fragili. Si può arrivare a sentire che quel “guscio” con cui ci siamo riparati nella vita non sia più adatto.

Spesso nei momenti più difficili emerge la difficoltà di gestione di intense e dolorose emozioni che conducono alla sofferenza. Sono le emozioni negative quelle che più di tutte spaventano; si pensa che non dovrebbero esistere, che siano un segno di qualche disturbo o malessere psicologico.

In realtà una vita emotiva equilibrata non implica un’assenza di emozioni negative, ma sono necessarie la consapevolezza, la gestione e l’accettazione di un’ampia varietà di vissuti emotivi.

La psicoterapia individuale favorisce una maggior conoscenza e capacità di utilizzo delle strategie messe in campo, nel corso della vita, per garantirsi vicinanza affettiva e capacità di autonomia attraverso le difficoltà, gli imprevisti e gli stati emotivi che ne scaturiscono.

L’obiettivo della psicoterapia individuale è quello di arricchire gli strumenti che ciascuno già possiede per rendere il “guscio” più adeguato ad affrontare più consapevolmente quelle “intemperie” nelle quali ci si è trovati sorpresi ed impreparati.

Torna su