Dott.ssa Francesca Ghilardi

La dott.ssa Francesca Ghilardi è laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e abilitata nel 2010 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’albo professionale degli psicologi della Lombardia (N°03/13699).

Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Presso la stessa scuola ha ottenuto formazione specifica relativamente alla Consulenza Tecnica di tipo sistemico/relazionale nei procedimenti di separazione e divorzio e alla valutazione genitoriale delle coppie aspiranti all’adozione con le relative tematiche specifiche del figlio adottivo.

Presso l’EMDR Europe Association ha completato la formazione di primo e secondo livello, ottenendo poi il titolo di Practictioner nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma; iscritta alla lista italiana dei terapeuti EMDR.  Nel corso della propria formazione ha maturato esperienza in ambito di Ricerca, Neuropsicologia e Psichiatria.

Formata come “Esperta in educazione sessuale”, presso l’Istituto di Ricerca e Formazione – Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze, al fine di poter effettuare corsi di formazione nelle scuole e in vari istituti pubblici e privati.

Ha partecipato al corso di Specializzazione del Dott. Dante Ghezzi e della Dott.ssa Paola Covini “La psicoterapia di coppia nell’ottica relazionale” ed ha frequentato il Master in “Diagnosi dell’attaccamento, intervento e applicazioni cliniche” tenuto dalla Dott.ssa Grazia Attili.

Nel corso della sua pratica clinica si è interessata molto alla terapia di coppia e ai temi legati all’infertilità. Dal 2016, presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo, propone il gruppo “Genitori in Sospeso”, percorso da lei stessa ideato, denominato e del quale ha steso il protocollo, per affrontare insieme il tema dell’infertilità di coppia.

Psicoterapeuta in ambito privato presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo in via Bronzetti; Consulente Psicologa e Psicoterapeuta presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo dal 2013; dal 2011 al 2015 ha collaborato con l’Associazione Diakonia Onlus nell’ambito dell’accoglienza del disagio abitativo femminile e di minori e dal 2016 al 2018 nella supervisione e formazione agli operatori per la promozione del lavoro di equipe.

È responsabile del Centro Mara Selvini per la Coppia per il lo Studio di Psicologia e Psicoterpia di Bergamo.

Torna su