Dott.ssa Alessandra Foroni

La dott.ssa Alessandra Foroni è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva presso l’Università “La Sapienza” di Roma e abilitata nel 2010 all’esercizio della professione di psicologa con iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia (N°03/12853).

Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Presso la stessa scuola ha ottenuto formazione specifica relativamente alla Consulenza Tecnica di tipo sistemico/relazionale nei procedimenti di separazione e divorzio e alla valutazione genitoriale delle coppie aspiranti all’adozione con le relative tematiche specifiche del figlio adottivo.

Ha partecipato presso l’EMDR Europe Association alla formazione di primo e secondo livello nell’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione di ricordi legati a situazioni di trauma.

Dal 2014 ha svolto attività privata in ambito psicologico presso lo studio “Albero di Psiche” di Seriate (BG). Dal 2015 è psicologa e successivamente psicoterapeuta presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di Bergamo.

Consulente psicologa presso la Fondazione Angelo Custode Onlus dal 2009 al 2016 al consultorio familiare “Mons. Roberto Amadei” di Calusco d’Adda (BG) e dal 2014 al consultorio “C. Scarpellini” di Bergamo.

Presso il Consultorio “C. Scarpellini” di Bergamo propone un gruppo a sostegno dei siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità e partecipa al coordinamento “Costruiamo insieme la casa dei siblings” a Bergamo.

Partecipazione al 1° livello del corso LIS (Lingua Italiana dei Segni) e a seminari di aggiornamento sull’autismo.

Esperienza nel sostegno alle famiglie con disabili in particolare nell’ambito dell’autismo e della sordità.

Torna su